La primavera è alle porte, MARZO oltre all’orto è il mese dei lavori di preparazione del giardino:

Cosa seminare nell’orto a Marzo:

La luna Calante o luna Vecchia buona per seminare è dal 9 al 23 marzo.

Cosa seminare a marzo nell’orto: semine in piena terra: Piselli, Biete, Prezzemoli, Barbabietole, Pomodori, Rucola, Cilpolle, Carote, Scorzobianca, Zucche, Ravanelli, Cicorie, Scorzanera, Porri, Zucchini, Rape, Valeriana, Lattughe, Spinaci, Patate. Piantagioni e trapianti: Bulbilli di cipolla.

Si semina e si pianta tutto ciò che dove fornire verdure per l’estate e l’autunno, dagli Asparagi fino alle Zucchetto.

 

Lavori giardino marzo

La temperatura si fa più mite, permettendo innanzitutto di togliere tutti i ripari invernali che erano stati posti sulle piante, come i teli in tessuto non tessuto. Le piante coperte vanno ripulite da eventuali foglie e rami secchi accumulati durante il periodo di copertura. L’ideale è versare attorno del concime e muovere il terreno affinché venga assorbito e dia nuova energia vitale alle piante.

Cosa potare in giardino a marzo

Via libera alla potatura, risparmiando solo arbusti e piante che fioriscono in primavera, i quali necessiteranno di essere potati quando i fiori saranno appassiti, giusto per rimuovere i rami secchi. Vanno invece potate le piante da frutto e quelle che fioriscono in estate come le rose per esempio. In questo modo saranno favoriti i nuovi germogli che cresceranno più vigorosi.

A breve le piante si risveglieranno. Diventa necessario correggere la forma e indurre lo sviluppo dei nuovi rami, prima che questo avvenga. E’ necessario agire sui rami più vecchi, effettuando dei tagli decisi in prossimità dei nodi o delle nuove gemme. Per dare la giusta forma al tuo roseto per esempio è bene eliminare i rami rivolti all’interno e tutti quelli che sono troppo attaccati l’uno all’altro. Conserva il ramo più robusto a discapito dei più sottili.

Semina giardino marzo

Puoi mettere a dimora i bulbi che fioriscono in primavera, ma anche quelli che fioriscono in estate e autunno. Vanno messi a dimora anche alberi da frutto e rose. Dovresti già aver spostato alberi e piante che lo necessitavano, perché dalla seconda metà di marzo gli arbusti iniziano già a mettere le radici e cominciare a rinverdire piano piano. È il momento di innaffiare e concimare tutto il giardino (con concime organico o fertilizzante a lenta cessione lavorando poi il terreno).

Come arieggiare il giardino e riseminarlo

Se durante l’inverno alcune zone del tuo prato si sono seccate, o diradate, per l’effetto del freddo, delle ghiacciate o per gli attacchi fungini, è il caso di arieggiare il prato e riseminarlo.

Usa un arieggiatore per prato al fine di ripulire il giardino. Puoi aggiungere al terreno anche del terriccio per il prato composto da torba e sabbia utile a far germogliare l’erba.

Ora è tutto pronto per la risemina. Una volta seminato il nuovo prato fai un’ulteriore concimazione con alto dosaggio di fosforo. Procedi con l’annaffiatura e ricordati di dare acqua, specialmente al mattino. Passate 5 settimane puoi ricorrere ad un’ulteriore concimazione addizionale, a lenta cessione (preferibilmente con concimi azotati).

Puoi dare al prato anche un biostimolatore, quando le temperature iniziano a essere più calde e se hai già fatto una prima concimazione in precedenza.

Quando le gelate sono terminate puoi iniziare a tagliare l’erba, ad un livello di 2,5 – 3 cm.